Valutazione ortottica

La valutazione dell'ortottista è necessaria, soprattutto nei bambini, per approfondire eventuali problemi inerenti l'equilibrio muscolare degli occhi, come ambliopia, alterazioni della motilità oculare, strabismo ed infine squilibri sensoriali.
L'ortottista esegue esami come il cover test per valutare l'eventuale presenza di strabismo, manifesto o latente, o di squilibri sensoriali di minore entità.
Si osserva la motilità oculare in entrambi gli occhi nelle varie posizioni di sguardo, con lo scopo di evidenziare eventuali alterazioni della sincronia e della mobilità degli occhi.
Mediante specifici esami è in grado di determinare la presenza della stereopsi, ossia la visione tridimensionale, e l'entità di essa.
L'ortottista quindi si occupa di prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare, ma può pertecipare anche ad attività di prevenzione in età adulta, per la diagnosi precoce di gravi patologie che possono comportare una riduzione fino ad una perdita della funzione visiva in uno o entrambi gli occhi.

Gallery